Federazione Italiana Sport Orientamento - Delegazione Piemonte
Cos'è l'orienteering?
apri la locandina
   
   

Memorial Beppe Rosso

Martedì 27 ottobre si è svolta, nella splendida cornice della collina di Monserrato (Cuneo), la diciassettesima edizione del Memorial Beppe Rosso, gara di orienteering cui sono invitate le scuole secondarie di primo grado in cui insegnò il professor Rosso, di cui ricorre quest’anno il ventennale della scomparsa.

Circa 430 ragazzi provenienti, oltre che dalle scuole di Borgo, da Cervasca, Chiusa Pesio, Peveragno, Sant’Albano Stura, Boves e Borgo San Giuseppe, si sono sfidate in un’appassionante gara a coppie per cercare, nel minor tempo possibile, di trovare tutte le lanterne posizionate dagli organizzatori.

Formula score, obbligatoriamente a coppie, con partenze ogni 10’ di una trentina di coppie appartenenti alle tre categorie in gara: ragazzi 1° media mista, cadette 2° e 3° media e cadetti 2° e 3° media. Tempo massimo di un’ora per i ragazzi e un’ora e trenta per cadetti e cadette.

Al termine della manifestazione un buon bicchiere di the per tutti, preparato dai volontari del gruppo comunale della Protezione Civile e la premiazione delle prime cinque coppie classificate per categoria. In omaggio ai ragazzi partecipanti una maglietta offerta dalla Cassa Rurale di Boves, con il logo disegnato da Dennis Mellano, classe 3°B di Borgo, grazie ad un concorso scolastico ideato dalla prof.ssa Paola Cavagno. Preziosa collaborazione degli ex insegnanti Laura Vinay, Ornella Arnaudo, al suo primo anno da pensionata e Giacomo Bruno, quest’anno non presente sul campo ma sempre indispensabile per i consigli e per la fornitura del materiale.

Ecco il podio delle categorie:

RAGAZZI/RAGAZZE:Pellegrino E./Curti(Boves);Tuberga/Avena(Borgo S.D.);Gonella/Bono(Borgo S.D.)

CADETTE:Giordano/Piacenza (Borgo S.D.);Giordanengo/Tosello(Borgo S.D.);Musso/Merici(Borgo S.D.)

CADETTI:Carollo/Viale(Borgo S.D.);Pellegrino F./Robaldo(Boves);Gastaldi/Bongiovanni(Chiusa-Peveragno)

Finali nazionali Campionati Studenteschi 2015

Martedì 13 e giovedì 15 ottobre a Sala Baganza si sono svolte le gare per la finale dei Campionati Studenteschi 2015. Diciassette le regioni partecipanti.

Il Piemonte (per la Corsa Orientamento) era rappresentato nelle categorie Cadette e Cadetti dall'IC Vassallo di Boves (CN), più la partecipazione dell'individualista della Matteotti di Torino, mentre per le Allieve era presente il LS Vercelli di Asti e per gli Allievi il LS Gramsci di Ivrea.

Le gare si sono svolte su un terreno tecnico con tracciati impegnativi che hanno messo in difficoltà gli studenti con meno esperienza.

Per fortuna le pessime previsioni meteo non sono state confermate, altrimenti la prova sarebbe stata ulteriormente complicata.

Alla fine delle due prove le Cadette si sono classificate al 9° posto, i Cadetti al 5° posto nonostante una punzonatura mancante nel primo giorno di gare, le Allieve al 10° posto e gli Allievi al 7° posto, l'individualista al 15° posto.

Era presente anche la prova di Trail-O alla quale hanno partecipato 9 regioni (il Piemonte non ha gareggiato). Anche in questo caso i tracciati tecnici hanno fatto una grande selezione.

Nelle foto i rappresentanti del Piemonte. Tutti i risultati disponibili su: cs2015.ortarzo.it/

Finale Regionale dei Campionati Studenteschi 2015

Giovedì 21 maggio si è disputata la finale regionale dei Campionati Studenteschi 2015 di corsa orientamento che ha visto la partecipazione di 4 province del Piemonte: Asti, Biella, Cuneo e Torino. La manifestazione, organizzata dalla società ORICUNEO, si è disputata ad Entracque, nelle valli cuneesi, in una giornata piovosa che ha messo a dura prova le capacità dei 50 alunni partecipanti.

Nella categoria delle scuole superiori il Liceo Gramsci di Ivrea ha avuto il compito di rappresentare la provincia di Torino con la squadra maschile degli Allievi e non ha avuto difficoltà a continuare la tradizione positiva di questo istituto vincendo nettamente la classifica per scuole; al secondo posto la formazione dell'Ist.Mag. “De Amicis” di Cuneo mentre il terzo posto è andato al Liceo "Vercelli" di Asti . Gli alunni della prof. Iorio si sono piazzati ai primi tre posti, la vittoria è andata a Stefano Craviotto (24’25”) davanti a Francesco Buffo Blin (28’24”) e Lorenzo Germano (29’21”). I 3 ragazzi non sono nuovi a successi sportivi: Craviotto ha fatto parte della squadra che nel 2014 è giunta seconda alla finale nazionale di orienteering, Buffo Blin ha vinto più volte il titolo regionale studentesco di orienteering ed entrambi praticano i trail di lunga distanza; Germano è un valido atleta dell’Atletica Canavesana e tutti si sono avvicinati all’orienteering già nelle scuole medie di per Banchette e Burolo. Sempre nella categoria delle scuole superiori Allieve vittoria per il Liceo “Vercelli” di Asti davanti all'Ist.Mag."DE AMICIS" di Cuneo e all'IIS "E. BONA" di Biella.

Infine la Scuola Media “Vassallo” di Boves si è imposta nella categoria Cadetti maschile e femminile davanti alla SM "Nievo/Matteotti" di Torino.

A breve il Ministero dovrebbe sciogliere la riserva sulla finale nazionale e definire la località ed il programma, gli aspetti economici sono la variabile che mette in dubbio lo svolgimento di questa manifestazione a cui dovrebbe partecipare la squadra vincente del liceo eporediese.

Foto: la squadra del Gramsci, da dx: Germano, Craviotto,Buffo Blin.

Secondo Corso Formazione Docenti

Visto l'alto numero di richieste di adesione ricevute per la partecipazione del corso di formazione avvenuto ad agosto a Sestriere, in accordo con l'Ufficio Scolastico Regionale, si è deciso di organizzare una seconda edizione.

Il corso questa volta si è tenuto a Nichelino ospiti dell'IIS JC Maxwell e si è svolto nelle giornate di martedì 8 e mercoledì 9 settembre. Questa edizione ha visto la partecipazione di 24 Insegnanti provenienti dalle provincie di Alessandria, Asti, Biella, Torino e Vercelli. Il corso è stato tenuto dal Maestro federale Prof. Leonardo Curzio; le prove pratiche si sono tenute nel vicino Parco del Boschetto. La speranza è ora che i docenti coinvolti riescano a svolgere l'attività nei propri Istituti e ottenere quindi una folta partecipazione ai Campionati Studenteschi 2015-2016!

Per vedere le Fotografie dell'evento formativo clicca qui

Corso Formazione Docenti

Nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 agosto 2015 si è tenuto a Sestriere un corso di formazione Docenti per l'avviamento all'attività dell'Orienteering.

Il corso organizzato dalla Delegazione Piemonte ha coinvolto 30 insegnanti in rappresentanza di tutte le province piemontesi. La docente del corso è stata l'Istruttrice, Delegata FISO della provincia di Como Prof.ssa Laura Piatti.

I corsisti, dopo la prima giornata di teoria ed esercizi, si sono cimentati il sabato nel percorso Ludico Motorio all'interno della seconda giornata della NorthWestCup a Sansicario.

Viste le numerosissime richieste di partecipazione, si è ritenuto opportuno attivare una seconda edizione del corso che avrà luogo nelle giornate di martedì 8 e mercoledì 9 settembre 2015 a Nichelino presso l'IIS JC Maxwell.

Per vedere le Fotografie dell'evento formativo clicca qui

Giocare nella rete, Rivoli

Venerdì 20 marzo 2015

Come ormai da molti anni, si è svolta la prova di corsa di orientamento all'interno del progetto “Giocare nella rete” del comune di Rivoli.

Quest'anno la prova si è svolta a Castelpasserino ed ha coinvolto oltre 250 ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Le scuole coinvolte sono state: Sms Matteotti di Rivoli, Sms Gobetti di Rivoli, Sms Gobetti di Vilerbasse, Istituto San Giuseppe di Rivoli, Istituto Salotto e Fiorito di Rivoli e Sms Levi di Cascine Vica.

I sette percorsi tracciati dal Prof. Leonardo Zappalà hanno permesso ai ragazzi di fare l'esperienza dell'ambiente boschivo caratterizzato da una bella fioritura di primule e violette. Le premiazioni si sono svolte alla presenza dell'assessore del Comune di Rivoli  Paolo De Francia  e del Delegato Fiso Piemonte Massimo Ghirardi.