Federazione Italiana Sport Orientamento - Delegazione Piemonte
Cos'è l'orienteering?
apri la locandina
   
   

Campionati Studenteschi 2014 fase nazionale

Mercoledì 24 settembre sono rientrati da Lignano Sabbiadoro gli studenti che hanno rappresentato il Piemonte alla fase nazionale dei Campionati Studenteschi 2014 di orienteering. I giovani piemontesi sono stati protagonisti di ottime prestazioni riservando grandi soddisfazioni.

Nella categoria Allieve le ragazze del LS Curie di Pinerolo dopo l'undicesima posizione della prova individuale grazie al 6° posto nella staffetta sono riuscite a concludere all'ottavo posto. Nella categoria Cadette le ragazze dell' Istituto Santa Maria di Moncalieri hanno sfiorato il podio con un brillante 4°posto (5°nell'individuale e 4° nella staffetta). Gli Allievi del LS Gramsci di Ivrea grazie ad una bella vittoria nella staffetta sono riusciti a migliorare il 5° posto del primo giorno riuscendo a salire sul gradino più basso del podio scavalcando Lazio e Friuli. I Cadetti della Matteotti di Torino già nella prima giornata avevano dimostrato con il loro secondo posto dietro ai padroni di casa la loro voglia di essere protagonisti. Il giorno seguente grazie ad una perentoria prima frazione sono andati sin da subito in testa ed ultimando la gara al primo posto ha dato la vittoria finale. I ragazzi oltre alla soddisfazione dei risultati sono tornati a casa contenti per una bella esperienza divertendosi e socializzando in una location ideale.

Gli atleti che hanno partecipato sono:

Ls Curie di Pinerolo: Galfione Aida - Lehmann Valeria - Valetti Giorgia

Istituto Santa Maria di Moncalieri: Bornengo Miriam - Fassi Martina - Savino Lucia

LS Gramsci di Ivrea: Blotto Francesco - Craviotto Stefano - Dibenedetto Marco

Matteotti Torino: Piazza Edoardo - Schipani Elia - Solera Federico

Le classifiche generali per singola scuola sono consultabili al link: http://www.fiso.it//public/news/2014/09/15469_540_4363.pdf

Campionati Studenteschi Nazionali 2014

Tempo di tirare le somme per i Campionati Studenteschi Nazionali 2014.
Si svolgeranno a breve le finali a Lignano Sabbiadoro (UD), secondo un programma che tra gare e momenti conviviali terrà occupati i ragazzi dal 21 al 24 settembre 2014.
Per il Piemonte questi gli atleti impegnati:

Categoria Allieve (LS Curie di Pinerolo): Valetti Giorgia, Galfione Aida e Melano Letizia;

Categoria Allievi (LS Gramsci di Ivrea): Dibenedetto Marco, Buffo Blin Francesco e Blotto Francesco;

Categoria Cadette (IC Santa Maria Moncalieri): Bornengo Miriam, Fassi Martina e Zaffonato Giulia;

Categoria Cadetti (SM Matteotti Torino): Solera Federico, Piazza Edoardo e Schipani Elia.

Inolre, come atleta individualista sarà presente Ghirardo Vittoria della scuola di Pavone Canavese.

Fa piacere ricordare che l’anno scorso il Piemonte ha trionfato nella categoria allieve a squadre con la scuola LS Gramsci di Ivrea costituita da Sebastiani Gaia, Dibenedetto Alice e Curzio Anita.

Un grande in bocca al lupo per questo importante avvenimento a tutti i partecipanti!


Giocare nella rete 2014

Il 1° aprile 2014 a Rivoli presso il Parco di s. Grato si è svolta la finale distrettuale di orienteering riservata a tutte le scuole medie del territorio nell'ambito di un progetto sportivo denominato "Giocare nella rete". Gli studenti che hanno partecipato provengono da tutte le scuole medie di Rivoli, Villarbasse e Beinasco e hanno superato le qualificazioni nel proprio istituto, per un totale di oltre un migliaio di giovani coinvolti, sia per quanto riguarda l’orienteering che altre discipline quali la pallavolo, l’atletica, la corsa campestre e la ginnastica in generale. Nell’ambito della sola corsa di orientamento, si sono sfidati circa 200 studenti, suddivisi in 6 categorie. Di grande interesse naturalistico il terreno di gara, ricco di vegetazione caratterizzata da alberi secolari, richiami storici e pendii relativamente impegnativi. Nuova la mappa: è stata recentemente realizzata da Renato Martinetto, mentre direttore e tracciatore di gara è stato il professore Leo Zappalà. Erano presenti anche le autorità cittadine, a testimonianza dell’importanza di coinvolgere i giovani in iniziative di questo genere.