Federazione Italiana Sport Orientamento - Delegazione Piemonte
Cos'è l'orienteering?
apri la locandina
   
   

Scuola 2016

7° edizione Dinamicamente Maxwell

Venerdì 4 novembre al Parco Miraflores di Nichelino per la settima volta si è tenuta la gara autunnale di Orienteering aperta alle scuole secondarie della provincia di Torino. Gara organizzata dall'IIS Maxwell di Nichelino con il supporto tecnico della Delegazione FISO Piemonte. Quest'anno hanno aderito 7 scuole e sono partiti 158 ragazzi su 5 differenti percorsi. Nei percorsi più corti per le medie inferiori i più veloci sono stati: Alice Chiri e Valentino Tagliano entrambi della scuola Don Milani di Pecetto. Nel percorso medio i vincitori sono stati Laura Tresso del LS Gobetti e Christian Rivetti dell'IIS Maxwell. Nel percorso Tecnico quello più impegnativo primo posto per Matteo Valle del Liceo D'Azeglio. Ai primi arrivati è stata consegnata la coppa città di Nichelino dall'Assessore allo Sport Diego Sarno.

In concomitanza con la gara, sempre al Parco Miraflores, si è tenuto il primo incontro delle Passeggiate ecologiche-Orienteering organizzato dall'Unitre di Nichelino a cui hanno partecipato una sessantina di persone.

Risultati e Calssifiche alla pagina Scuola/Camp.Studenteschi

Memorial Beppe Rosso (la carica dei 400)

Giovedì 3 novembre in una soleggiata mattinata autunnale si è svolto il memorial “Beppe Rosso” di orienteering. Lo scenario è quello della splendida collina di Monserrato, a Borgo s. Dalmazzo e i protagonisti sono i ragazzi della scuola media di Borgo, Cervasca, Demonte, Valdieri e S. Albano Stura.

Il motivo è quello di mantenere vivo il ricordo di Beppe Rosso, poeta, scrittore e insegnante, una figura importante per Borgo S. Dalmazzo. Alla manifestazione, organizzata dagli insegnanti della scuola media locale, sono invitate le scuole in cui Beppe aveva insegnato.

E così quest’anno si sono lanciate a caccia di lanterne 193 coppie divise in 3 categorie con 3 percorsi differenti: mista 1^ media, cadette 2^e 3^ media e cadetti 2^ e 3^ media. Formula score per ridurre i tempi di gara e permettere a tutti di rientrare in tempo a scuola.

Bellissima la collina invasa dai cercatori di lanterne che scorrazzano per nulla silenziosi, si coalizzano, si aiutano, si buttano in picchiata giù dai boschi con atterraggi talvolta sui ricci, si perdono e si ritrovano, si fermano a riposare e a bere alle fontane, alcuni vanno avanti e indietro nello stesso tratto per un tempo infinito…Tra questi ci sono anche i più agonisti, determinati a lottare per la vittoria: sono concentrati già in partenza, silenziosi, sanno sempre (o quasi) dove andare, corrono, sono in sintonia e si sanno ben dividere i compiti, veloci nella lettura carta e anche nella corsa, non mollano neanche sulla dura salita, punzonano rapidamente e scattano anche negli ultimi metri verso il traguardo.

Il memorial “Beppe Rosso”è questo, un’esperienza per tutti, un’obiettivo diverso per ognuno: la vittoria per una sola coppia, il podio per altre ma per tutti l’arrivare al finish con la soddisfazione di essere stati protagonisti del proprio percorso e di essersi divertiti in un’attività avventurosa, piacevole, vissuta in un clima di amicizia. Al termine della fatica un buon bicchiere di the offerto dai volontari della protezione civile di Borgo S. Dalmazzo e premiazione per le prime 5 coppie dei 3 percorsi e in omaggio ai partecipanti la maglietta ricordo con il logo disegnato da un’alunna della scuola di Borgo, Giulia Dalmasso, vincitrice del concorso indetto dalla prof.ssa Paola Cavagno e finanziato dalla Cassa rurale e artigiana di Boves.

Ospite d’eccezione la plurimedagliata campionessa di sci nordico, Stefania Belmondo che ha fatto assistenza sul percorso e ha premiato con simpatia i ragazzi, esprimendo pareri molto favorevoli verso questa disciplina (chissà che non diventi un’aquilotta…).

Prezioso l’aiuto di Ornella, Valter e Gigio Gallo sul percorso, la consulenza di Giacomo e fondamentali le lanterne date in prestito dall’Oricuneo.

Levico Terme - Campionati Studenteschi 2015/2016

Lunedì 30 e martedì 31 maggio si è tenuta la fase nazionale dei Campionati Studenteschi in Trentino con base a Levico Terme. Il Piemonte, assente nella disciplina del TrailO, era rappresentato per la CO dall'IC “Grandis” di Borgo San Dalmazzo nelle categorie Cadetti e Cadette e dal LSS “F.Vercelli” di Asti nelle categorie Allievi e Allieve. Alla manifestazione che ha visto la partecipazione di oltre 330 ragazzi e da oltre 100 accompagnatori è stata una importante occasione per un confronto a livello nazionale del movimento orientistico scolastico. Motivo di grande soddisfazione per il Piemonte è stata la conquista del secondo posto finale da parte delle Cadette cuneesi (Marika Giordanengo, Martina Giordano, Sara Piacenza), alle spalle delle padrone di casa che si sono aggiudicate le prove delle due giornate. I loro compagni, dopo un interessante 5° posto della prima giornata, sono sfortunatamente scivolati al 10° posto finale. La rappresentativa astigiana anche se non è riuscita a ottenere importanti risultati ha fatto una buona prova classificandosi con gli Allievi al 6° posto e le Allieve al 7°posto. Oltre alle rappresentative scolastiche erano presenti come individualiste, in quanto vincitrici della fase regionale, anche: Lucia Ghirardello dell'IC “Andorno” Biella 17° e Costanza Bianco del LS Gobetti di Torino 16°. Un buon risultato complessivo che conferma il buon stato del movimento scolastico piemontese e che da ulteriore carica per la preparazione dei Campionati Studenteschi del prossimo anno.

Studenteschi Regionali a Candelo

Martedì 17 maggio a Candelo (BI) si è svolta la fase regionale dei Campionati Studenteschi di Orienteering. Alla manifestazione hanno preso parte 130 ragazzi in rappresentanza di 22 Istituti di 7 provincie. Nella categoria cadetti e cadette si è imposto l'IC Grandis di Borgo San Dalmazzo, mentre nella categoria allievi, allieve si è imposto il Liceo Vercelli di Asti. Oltre alle due scuole vincitrici avranno diritto a partecipare alla fase nazionale come individualiste: Lucia Ghirardelli della SM Andorno nella categoria cadette e Costanza Bianco del LS Gobetti nella categoria allieve. La fase nazionale si terrà in Valsugana dal 29 maggio al primo giugno. I risulati delle gare nella sezione SCUOLA.

1^ Ori Agrario ad Asti

Mercoledì 8 giugno scorso in “zona cesarini” dell’anno scolastico 2015/2016 si è svolta la prima manifestazione sportiva studentesca di Orienteering per tutti gli studenti dell’Istituto Agrario “Penna” di Asti. Già ad Aprile scorso c’era stata la partecipazione alla finale provinciale dei CS con un terzo posto nelle classifiche Allievi e Allieve ma ora la competizione era maschile e femminile su di un percorso unico di 1,5 km. con anche una gara di riconoscimento “specie arborea” per una trentina di loro di cui nessuno ha fatto en plein nelle risposte … La manifestazione è stata coordinata dalla professoressa Paola Prunotto che ha portato per la prima volta l’orienteering ai futuri agrari. Vittoria di un “secondino” nei maschi, Appendino Edoardo e di una “quinta” nel femminile, Poncini Ilaria ed alla fine 183 arrivati con una nuova mappa realizzata da Renato Martinetto che probabilmente sarà utilizzata per la fase provinciale dei CS del 2017 visto il gradimento dei ragazzi.

I risulati delle gare nella sezione SCUOLA-Campionati Studenteschi 2016.

2^ Ori Sfida Lesa vs. Invorio vs. Meina

Venerdì 20 maggio scorso si è svolta nei boschi di Invorio una manifestazione sportiva studentesca di Orienteering che ha visto sfidarsi le scuole medie delle città di Lesa, Invorio e Meina che hanno anche il bacino di studenti provenienti da Belgirate,Paruzzaro, Pisano, Nebbiuno, Massimo Visconti e Ghevio).

L’anno scorso la prima sfida si era svolta a Lesa in riva al lago Maggiore. Un team di professori coordinati dalle professoresse Cristina Mengo e Raffaella Cerutti e con i tecnici FISO Reanato Martinetto e Massimo Ghirardi hanno reso possibile l’esperienza a 295 ragazzi divisi in 6 categorie di classi e sesso. La mappa utilizzata era un ingrandimento al 5.000 della nuova mappa che sarà utilizzata il prossimo 16 ottobre per una promozionale FISO del CRAL GTT ed i percorsi si snodavano con molte lanterne fra il 1,5 km e i 2,5 km interamente nel boschi. Da sottolineare la collaborazione di una decina di volontari dell’AIB che con 2 “campagnole” hanno presidiato i confini dei percorsi evitando dispersi … Premiazioni nella grande tensostruttura della ProLoco di Invorio che ha accolto la numerosa e rumorosa tifoseria per i primi tre di ogni classe.

Rispetto allo scorso anno qualche riconferma ma anche qualche stravolgimento di posizioni dove non sempre i padroni di casa hanno primeggiato su ragazzi/e di Lesa e Meina che questo bosco non l’avevano mai visto: 3 vittorie per Meina, 2 per Invorio ed 1 per Lesa.

I risulati delle gare nella sezione SCUOLA-Campionati Studenteschi 2016.